Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

testata grande

Comunicazioni scuola-famiglia

In attesa dell’uscita di apposite linee guida ministeriali e/o regionali, non si è in grado di garantire l’attivazione del servizio integrativo di PRE e POST SCUOLA, sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria.
 
Si precisa che l’attendibilità delle informazioni in merito è data esclusivamente dalla pubblicazione sui siti istituzionali del Comune e dell’Istituto Comprensivo.
 
Pertanto, si invitano i genitori interessati a non affidarsi in via esclusiva ai canali social, che potrebbero riportare informazioni incomplete e/o non corrette.

Si comunica che la prima riunione per i genitori dei bambini nuovi iscritti avverrà

MERCOLEDI 9 SETTEMBRE o GIOVEDI 10 SETTEMBRE alle ore 17.00 o 17.15.

Le famiglie riceveranno una mail con il luogo e la data esatta dell'incontro, l'indicazione della sezione di appartenenza e la data di inizio della frequenza.

Per i genitori dei bambini già frequentanti gli scorsi anni la comunicazione continuerà tramite i

rappresentanti di sezione sui gruppi di whatsapp.

 

asilo

 

Gentili genitori, 

in questi giorni stiamo ultimando il piano di riapertura della scuola che prevede indicazioni relative agli orari e alle modalità di ingresso e di uscita oltre che ai protocolli di sicurezza alla luce della normativa per il contenimento dell’emergenza Covid 19.

Siamo impegnati in un intenso lavoro di riorganizzazione per rispondere alle esigenze della nostra comunità scolastica, al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche e contemporaneamente assicurare ambienti di apprendimento efficaci, sicuri e salubri per i nostri alunni.

Il dovere di darvi risposte concrete e il più possibile realistiche ci spinge ad essere prudenti nel comunicare un’organizzazione definitiva in un periodo in cui ancora gli scenari vanno mutando e vengono rimessi in discussione. Si precisa che tali informazioni tengono conto della situazione attuale e dell’organico che la scuola ha al momento a disposizione, ma potrebbero variare con l’evolversi della situazione.

Nel mese di luglio, l’applicazione dei nuovi parametri ha reso necessario effettuare i sopralluoghi in tutti i plessi del territorio di Brandizzo, sentito il parere dell’Ing S.Bertinetti RSPP dell’I.C. Gianni Rodari e degli Uffici tecnici Comunali, per la formulazione di ipotesi circa la possibilità di accogliere negli spazi aula/sezione i nostri alunni e le nostre alunne in condizioni di sicurezza. Laddove le condizioni strutturali di aule/sezioni non consentivano il rispetto del distanziamento sono state previste misure ed interventi idonei di edilizia leggera, valutati spazi alternativi con l’adeguamento e riconversione di quelli esistenti. Tutt’oggi stiamo attuando modalità organizzative e condividendo strategie  didattiche che possano essere rispondenti ai bisogni degli alunni e che permettano il più possibile, il rispetto dell’offerta formativa prevista per ogni ordine di scuola.

Condividiamo pertanto le seguenti disposizioni organizzative:

Le lezioni avranno inizio per tutti gli ordini di scuola LUNEDI’ 14 SETTEMBRE

  • Per non creare assembramenti la scuola dell’infanzia organizzerà entrate e uscite scaglionate su 4 turni:

       - entrata 8,30 - 8,45 - 9,00 - 9,10

       - uscita 12,50 - 13,00 - 13,15

        Sarà prevista anche un’uscita prima di pranzo.

        Sempre per evitare assembramenti nelle pertinenze degli edifici scolastici in ogni plesso saranno              utilizzati più punti di accesso ai locali. Gli orari di ingresso e uscita delle scuole primarie saranno              scaglionati di 10 minuti mentre quelli della scuola secondaria di 5 minuti (vedi avviso pubblicato                 sul  sito)

  • Per la scuola primaria e secondaria i vincoli legati alla capienza delle aule hanno reso necessario l’acquisto di banchi monoposto (50x70) senza rotelle che saranno posizionati all’interno delle aule mantenendo il metro di distanza dalla rima buccale. In tal modo sarà possibile ospitare all’interno delle aule tutti gli alunni dei vari gruppi classe senza necessità di creare dei sottogruppi. Tale condizione è stata resa possibile anche da alcuni interventi strutturali effettuati dal Comune all’interno dei plessi.
  • Il servizio mensa, e di conseguenza le lezioni pomeridiane, sarà attivo dal 5 OTTOBRE. Nel caso si raggiungesse il numero adeguato di organico verrà anticipato l’inizio del servizio. Il pranzo sarà gestito sulla base delle modalità definite insieme al Comune e alla ditta Euturist:
  • Le scuole primarie e la scuola secondaria pranzeranno all’interno dei locali mensa con accessi scaglionati.
  • Per le scuole dell’infanzia il servizio mensa sarà attivo dal primo giorno e organizzato in modo da tenere separati i gruppi classe come previsto dal documento di indirizzo per i servizi educativi e le scuole dell'infanzia.

Non abbiamo mai smesso di lavorare per garantire la ripresa degli alunni in presenza a settembre. Precisiamo nuovamente che tali indicazioni organizzative tengono conto della situazione attuale, sia sanitaria sia di organico, ma potranno cambiare se interverranno variazioni di qualsiasi genere.

Ulteriori indicazioni più dettagliate saranno fornite nei prossimi giorni.

Il Dirigente Scolastico e lo Staff

 

Si comunica che le riunioni per le classi prime della scuola secondaria di primo

grado "Martiri della Libertà" avranno luogo presso l'aula magna in via Alba 10 con

la seguente scansione:

Mercoledì 9 settembre ore 17.30: classe 1Bmedie2

Mercoledì 9 settembre ore 18.30: classe 1D

Giovedì 10 settembre ore 17.30: classe 1A
 
Giovedì 10 settembre ore 18.30: classe 1C
 
Per sapere la classe di appartenenza i genitori sono pregati di controllare la posta elettronica istituzionale del proprio figlio.
 

pagoinrete

*Cliccando sull'immagine si è aprirà la pagina di login*

Gentilissimi Genitori, 

desideriamo comunicarvi che l’anno scolastico 2020/2021 avrà inizio il 14 settembre c. a. per tutti gli

ordini di scuola, osservando i seguenti orari che saranno in vigore fino al 02 ottobre.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA 

In ogni plesso l'entrata e l'uscita da scuola avverrà in modo scaglionato da due ingressi separati.

Verranno creati 4 gruppi di ingresso: h. 8.30 - h. 8.45 - h.9.00 - h. 9.10.

L'uscita potrà avvenire nei seguenti orari: h. 11.45 (no pasto) - h. 12.50 - h. 13.00 - h. 13.15.

I percorsi e gli orari di entrata e di uscita saranno assegnati alle famiglie a settembre.

N.B. Il 14 settembre sarà il primo giorno di scuola per tutti i bambini già frequentanti l’anno scolastico

2019/2020. I nuovi iscritti invece saranno accolti a piccoli gruppi secondo un calendario che verrà

pubblicato su questo sito ai primi di settembre.

 

SCUOLA PRIMARIA

Plesso B. Buozzi

Ingresso h 8:25 dalla porta centrale le classi 1A-1B-5B   → Uscita h. 12.20 dalla porta centrale

Ingresso h.8.25 dal cancello del cortile  le classi 2A-2B-4A→ Uscita h. 12.20 dal cancello del cortile

Ingresso h 8:35 dalla porta centrale le classi 3A-3B-5A → Uscita h. 12.30 dalla porta centrale

Ingresso h. 8.35 dal cancello del cortile le classi 4B - 4C→ Uscita h. 12.30 dal cancello del cortile

N.B. Il 14 settembre le classi 1A e 1B entreranno alle ore 9.00 dall’ingresso principale.

Plesso Don Milani

Ingresso h 8:25 dal cancello principale le classi 1C-1D-4D-4E → Uscita h. 12.20 dal cancello principale

Ingresso h 8:25 dal cancello del cortile in via Malonetto le classi 3C-3D → Uscita h. 12.20  dal cancello del cortile in via Malonetto                                       

Ingresso h 8:35 dal cancello principale le classi 5C-5D-2C-2D → Uscita h. 12.30 dal cancello principale

N.B. Il 14 settembre le classi 1C e 1D entreranno alle ore 9.00 dal cancello principale.

 

SCUOLA SECONDARIA DI  I GRADO

Ingresso h. 7.50 dalla porta principale di sinistra le classi 3A-3B e di destra 2A-2D (Piano terra)→ Uscita h. 12.35 dalla porta principale.

Ingresso h.7.50 dal cancello laterale ingresso cortile le classi 1B (Piano ammezzato) - 2B - 2C (Piano Primo)→ Uscita h. 12.35 dal cancello laterale uscita cortile.

Ingresso h. 7.55 dalla porta principale di sinistra 1A e di destra 1D (Piano terra)→ Uscita h. 12.40 dalla porta principale.

Ingresso h. 7.55 dal cancello laterale ingresso cortile le classi 1C (Piano ammezzato) - 3C - 3D (Piano Primo)→ Uscita h. 12.40 dal cancello laterale uscita cortile.

 

Si fa presente che il suddetto orario provvisorio si protrarrà fino al 2 ottobre c.a. in attesa che l’organico del personale docente venga completato.

Ci scusiamo per il disservizio ma quest’anno la situazione è resa maggiormente critica dalle restrizioni del Covid-19 che ci impongono delle rigide prescrizioni e ci vietano di suddividere gli alunni nelle classi e creare gruppi misti in assenza dei docenti. 

Ci riserviamo comunque di attivare il tempo scuola completo, non appena le condizioni lo consentiranno. Se l’organico di un indirizzo (scuola infanzia, scuola primaria o scuola secondaria di primo grado), permetterà di fruire del tempo scuola completo (o di un numero maggiore di ore) lo stesso sarà attivato nell’immediato e comunicato tempestivamente alle famiglie.

Si ricorda che la scuola dell'infanzia effettuerà in ogni caso 2 settimane a tempo parziale per permettere l'inserimento dei nuovi iscritti.

Il Dirigente Scolastico e lo Staff

L’avviso è presente sul sito del Comune al seguente link, dove potrete trovare ulteriori informazioni riguardo il Servizio di Refezione Scolastica (comprese le modalità di richiesta diete speciali).

https://www.comune.brandizzo.to.it/it-it/servizi/studiare-c/mensa-scolastica-100-145-1-b29b702e42c9cab3f112fd81127177fd

mensa scolastica

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.