Stampa

Gentili genitori, 

in questi giorni stiamo ultimando il piano di riapertura della scuola che prevede indicazioni relative agli orari e alle modalità di ingresso e di uscita oltre che ai protocolli di sicurezza alla luce della normativa per il contenimento dell’emergenza Covid 19.

Siamo impegnati in un intenso lavoro di riorganizzazione per rispondere alle esigenze della nostra comunità scolastica, al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche e contemporaneamente assicurare ambienti di apprendimento efficaci, sicuri e salubri per i nostri alunni.

Il dovere di darvi risposte concrete e il più possibile realistiche ci spinge ad essere prudenti nel comunicare un’organizzazione definitiva in un periodo in cui ancora gli scenari vanno mutando e vengono rimessi in discussione. Si precisa che tali informazioni tengono conto della situazione attuale e dell’organico che la scuola ha al momento a disposizione, ma potrebbero variare con l’evolversi della situazione.

Nel mese di luglio, l’applicazione dei nuovi parametri ha reso necessario effettuare i sopralluoghi in tutti i plessi del territorio di Brandizzo, sentito il parere dell’Ing S.Bertinetti RSPP dell’I.C. Gianni Rodari e degli Uffici tecnici Comunali, per la formulazione di ipotesi circa la possibilità di accogliere negli spazi aula/sezione i nostri alunni e le nostre alunne in condizioni di sicurezza. Laddove le condizioni strutturali di aule/sezioni non consentivano il rispetto del distanziamento sono state previste misure ed interventi idonei di edilizia leggera, valutati spazi alternativi con l’adeguamento e riconversione di quelli esistenti. Tutt’oggi stiamo attuando modalità organizzative e condividendo strategie  didattiche che possano essere rispondenti ai bisogni degli alunni e che permettano il più possibile, il rispetto dell’offerta formativa prevista per ogni ordine di scuola.

Condividiamo pertanto le seguenti disposizioni organizzative:

Le lezioni avranno inizio per tutti gli ordini di scuola LUNEDI’ 14 SETTEMBRE

       - entrata 8,30 - 8,45 - 9,00 - 9,10

       - uscita 12,50 - 13,00 - 13,15

        Sarà prevista anche un’uscita prima di pranzo.

        Sempre per evitare assembramenti nelle pertinenze degli edifici scolastici in ogni plesso saranno              utilizzati più punti di accesso ai locali. Gli orari di ingresso e uscita delle scuole primarie saranno              scaglionati di 10 minuti mentre quelli della scuola secondaria di 5 minuti (vedi avviso pubblicato                 sul  sito)

Non abbiamo mai smesso di lavorare per garantire la ripresa degli alunni in presenza a settembre. Precisiamo nuovamente che tali indicazioni organizzative tengono conto della situazione attuale, sia sanitaria sia di organico, ma potranno cambiare se interverranno variazioni di qualsiasi genere.

Ulteriori indicazioni più dettagliate saranno fornite nei prossimi giorni.

Il Dirigente Scolastico e lo Staff