AVVISO ALLE FAMIGLIE

Gentili famiglie, l’Istituzione scolastica, garantendo il diritto al consumo del pasto domestico, si riserva di adottare le relative misure organizzative di seguito elencate:

a) predisposizione di una liberatoria che impegni i genitori degli alunni che si avvarranno della possibilità di consumare a scuola il pasto portato da casa ad informare i propri figli affinché adottino comportamenti adeguati atti a garantire la sicurezza alimentare di tutti ;

b) informativa sui rischi che tale scelta comporta , sia dal punto di vista igienico sanitario che nutrizionale, specificando che non potendo tale pasto essere sottoposto a controllo sanitario, la sfera di responsabilità ricadrà interamente sulla famiglia.

Pertanto si invitano le famiglie interessate a recarsi presso la segreteria della scuola sita in Via Alba n. 10 presentando il modello di richiesta allegato alla presente dal 08 luglio 2019 al 05 settembre 2019.

Il rispetto della data indicata è perentorio in quanto, per poter predisporre le necessarie misure organizzative, è indispensabile conoscere il numero di richieste.

Si fa presente fin da ora che:

• non potrà essere accolta la richiesta di fruire del pasto domestico saltuariamente, alternandolo con quello della mensa, ma si dovrà necessariamente optare per l'uno o per l'altro, per ovvi motivi di organizzazione della vigilanza;
  • a scuola non è possibile conservare i cibi al fresco, né scaldarli ;
  • non sarà consentito alle famiglie di portare a scuola il pasto dopo l'inizio delle lezioni, pertanto dovrà essere fornito agli alunni prima dell'ingresso a scuola, per evidenti problemi di sorveglianza all'ingresso .

In seguito alla stima dell'entità delle richieste per ciascun plesso, alle eventuali indicazioni del Consiglio di Istituto ed alle risposte su eventuali questioni organizzative e sanitarie che perverranno da parte del Comune e della Ditta che attualmente fornisce il servizio mensa, le Scuole provvederanno a definire i tempi di avvio, le modalità e l’organizzazione del servizio, a distribuire agli interessati le relative indicazioni operative ed i moduli definitivi da sottoscrivere per l'assunzione di responsabilità e per poter attivare tale scelta.

Allegati:
Scarica questo file (MOD. PASTO DOMESTICO.pdf)MOD. PASTO DOMESTICO.pdf[ ]182 kB